Entropyst ([info]entropyst) wrote,
@ 2003-03-04 00:59:00
Previous Entry  Add to memories!  Tell a Friend!  Next Entry
[racconto] Dietro la serratura, in fondo al cassetto.
Buh, che nessuno pensi ci sia qualcosa di autobiografico in questo racconto, eh!
Sicuramente con questo ho un po' forzato la mano ai miei argomenti classici e a dire il vero ancora non ho capito cosa ne è venuto fuori. Giudicate voi.

Dietro la serratura, in fondo al cassetto.

"Non sono malato, nonsonomalato!". Aggrappato alla cartella quasi più grande di lui, copriva in solitudine il chilometro che lo separava da casa. Nella sua mente la cantilena seguiva il ritmo sincopato dei suoi passi da bambino. Serviva a scacciare il ricordo delle risa dei suoi compagni. "Tu sei malato, tu sei proprio malato!", gli ripetevano all'infinito.
Succedeva da quando il più grande di loro dall'alto dei suoi undici anni aveva iniziato a parlare di quelle cose. Raccontava di un ripostiglio, in campagna, dove suo padre teneva delle riviste. L'ultima volta che era stato lì in vacanza le aveva trovate per sbaglio, mentre cercava lì i suoi vecchi Topolino. Raccontava di immagini di donne nude e di uomini che le toccavano. E di come aveva iniziato a strofinarsi forte i pantaloni tra le gambe, guardando quelle cose. "Cercate a casa vostra, magari trovate qualcosa anche voi", li aveva incitati.
Andrea quel giorno mentre tornava a casa aveva già idea di dove cercare. Un cassetto nello studio del padre lo aveva sempre incuriosito. Era l'unico della casa chiuso a chiave.
Nottetempo frugò nella giacca appesa nel disimpegno e si diresse nella stanza del genitore. Del mazzo, provò la più piccola delle chiavi, che al primo colpo aprì il cassetto. Ma la delusione lo colse quando vide che era pieno zeppo di vecchi giornali. Tirò fuori il cassetto fino in fondo e sollevò il blocco di fogli di carta, con l'attenzione che gli dava il sacro timore di essere scoperto. E alla fine trovò quello che cercava.
Il giorno dopo raccontò agli amici della sua fruttuosa ricerca. Raccontò loro del cassetto e del suo contenuto. Ma, disse, per quanto si fosse sforzato, non era successo nulla. Aveva guardato quelle foto più e più volte, aveva atteso, ma niente. Solo un leggero senso di vuoto allo stomaco, ma nulla di ciò che gli avevano raccontato era avvenuto. Fu l'inizio dell'inferno. I compagni iniziarono a deriderlo, a chiamarlo femminuccia, a dirgli che era malato. "Tu sei malato!".

Da quel giorno non aveva provato più ad avvicinarsi a quel cassetto. Ma adesso, dopo mesi, doveva dimostrare agli altri e a se stesso di essere normale. Così attese che i genitori andassero a dormire e sgattoiolò di nuovo nello studio. Girò la chiave nalla serratura, sollevò i giornali a uno a uno, riponendoli ordinatamente in pila sulla scrivania, e si inginocchiò davanti alle foto. Le sfogliò con attenzione. Ma nulla. Di nuovo ripetè l'operazione indugiando ancor di più su ogni immagine. Niente. E all'improvviso si ritrovò a singhiozzare, e le lacrime scendevano copiose mentre la mano destra furiosamente iniziava a sfregare il suo basso ventre. Forse sono davvero malato, pensò tra le lacrime. Devo esserlo, se queste foto solo a me non fanno succedere niente. Ma questa volta non lo racconterò ai miei amici. Non racconterò del fatto che a vedere queste foto mi è venuto dolore allo stomaco. E neppure che a me quei visi non sembravano in estasi.

Andrea non racconterà mai di ciò che non gli successe quella notte, e tantomeno che in una di quelle foto gli era sembrato di riconoscere Isa, la sua compagna di banco dalle lunghe trecce bionde. D'altronde in quei grovigli di corpi e con quelle espressioni sul volto, e senza vestiti addosso, le bambine nelle foto sarebbero potute assomigliare a chiunque.


(Post a new comment)


[info]viscio
2003-03-03 04:04 pm UTC (link)
mentre leggevo mi incuriosiva, mi chiedevo dove saresti andato a parare..la fine è dal sapore amaro, di quelli che quasi fai fatica a mandare giù..
mi è piaciuto molto.

(Reply to this)(Thread)


[info]entropyst
2003-03-03 05:18 pm UTC (link)
Danke :)
Avrei avuto voglia di renderlo più fluido, ma in questi giorni ho poco tempo da dedicare a queste cose, 'nnaggia.

(Reply to this)(Parent)


[info]lorientriel
2003-03-03 04:30 pm UTC (link)
bello, davvero
breve e d'effetto
avevo immaginato un'altra fine, leggendo
magari poi ti racconto su icciccu/msn:)

(Reply to this)(Thread)


[info]entropyst
2003-03-03 05:20 pm UTC (link)
See figùrati, un ci sei mai! :P

(Reply to this)(Parent)(Thread)

In effetti...
[info]the_angie
2003-03-03 05:27 pm UTC (link)
...non ci siete MAI!
E.

(Reply to this)(Parent)(Thread)

Re: In effetti...
[info]entropyst
2003-03-04 12:12 pm UTC (link)
E che en sai, se non sono tra i tuoi contatti, eh? :P

(Reply to this)(Parent)(Thread)

Re: In effetti...
[info]the_angie
2003-03-04 01:18 pm UTC (link)
Ri-in effetti...e perchè non darmi l'entropyst-contatto allora???
Bacioti,
E.

(Reply to this)(Parent)(Thread)

Re: In effetti...
[info]entropyst
2003-03-04 01:23 pm UTC (link)
E nel profilo il mio icciccu', eh.

(Reply to this)(Parent)


[info]miic
2003-03-04 03:38 am UTC (link)
Ottimo.
Un po' alla Stephen King, direi se avessi letto Stephen King ;)

(Reply to this)(Thread)


[info]entropyst
2003-03-04 05:25 am UTC (link)
Ecco, a metà frase mi ero esaltato per il complimento...

(Reply to this)(Parent)(Thread)

Re:
[info]miic
2003-03-04 05:29 am UTC (link)
il complimento c'e' tutto, poi mica e' colpa tua se io sono ignorante :)

(Reply to this)(Parent)


[info]hazel_
2003-03-04 03:54 am UTC (link)

Me la aspettavo. La fine intendo.
Ma un bel destro nello stomaco cmq.
E poi sai? L'ho letto di corsissima pensando "tanto lo so come finisce" come se volessi arrivare alla fine, che immaginavo sgradevole, in fretta. E poi arrivata ala fine, la sensazione di schifo.
Bello davvero Entropy, anzi io lo avrei letto volentieri in forma più analitica.
:)

(Reply to this)(Thread)


[info]entropyst
2003-03-04 05:26 am UTC (link)
Uh, quindi il finale è troppo scoperto (cosa ti ha messo sulla giusta strada?).
Per la forma, l'ho detto, ho avuto poco tempo, di solito a ogni rilettura cambio molte cose e questa volta invece l'ho messo qui quasi di getto.

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]hazel_
2003-03-04 05:33 am UTC (link)

No io non direi che è troppo scoperto sai
L'ho intuito quando hai detto che al bimbo non era piaciuto ciò che aveva visto
Nessuna fatica, da lì, a pensare che ciò che doveva averlo turbato era qualcosa di innaturale o perlomeno che avvertiva come minaccia.
(Delle volte ci si dimentica che le sensazioni dei bambini sono meno contorte delle nostre per cui ovvio che qualcosa di non oggettivamente sano li turbi. Poi magari non lo dicono per anni e anni, ma che differenza fa? Il danno è fatto e c'è solo da pregare che si possa rattoppare. Quando rompi una cosa bella e cerchi di riaggiustarla, per bene che ti venga non ti esce di nuovo intatta come era prima )

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]entropyst
2003-03-04 05:40 am UTC (link)
Sì, ma pensavo che le persone avrebbero cercato come motivazione del fastidio del bimbo magari un'omosessulità latente. Ma si vede che tu non sei le persone ;)

(Reply to this)(Parent)


filomeida
2003-03-04 04:49 am UTC (link)
bello, piaciuto assai.

e penso alla mia "paura del foglio bianco", sindrome seria, a detta della mia prof di italiano.

(Reply to this)(Thread)


[info]entropyst
2003-03-04 05:29 am UTC (link)
Grazie.
Il problema che l'essere costretto a scrivere non è cosa piacevole. Inizia a scrivere in modo estemporaneo, puo' aiutare a sbloccarti.

(Reply to this)(Parent)(Thread)


filomeida
2003-03-05 11:57 am UTC (link)
grazie, proverò, in fin dei conti è una cosa momentanea (si vuole sperare), ma le mie doti si sono sminuite, sbiancate e spente piano piano...

;)

(Reply to this)(Parent)


bruko
2003-03-04 12:58 pm UTC (link)
piaciuto.
molto.

(Reply to this)(Thread)


[info]entropyst
2003-03-04 12:59 pm UTC (link)
grazie.
molte.

(Reply to this)(Parent)


[info]scathachsilvie
2003-03-05 07:26 am UTC (link)
*brrr*

(Reply to this)


Create an Account
Forgot your login?
Login w/ OpenID
English • Español • Deutsch • Русский…